COMUNITÁ DEGLI ITALIANI LUSSINPICCOLO

Teatro

FILODRAMMATICA 
Attraverso la Filodrammatica, diretta dal regista e attore Boris Šegota, realizzare rappresentazioni in lingua italiana e dialetto locale, da presentare alla comunità locale, nelle altre comunità di Croazia e Slovenia e in Italia

15 dicembre 2024

"Nascite e rinascite" di e con Laura Marchig, 
accompagnata da Darko Jurković Charlie 


"Nascite e rinascite" ci ha coinvolto e fatto riflettere. Un garbato mix di parole dette e cantate, musica e immagini che si possono riassumere così: “Occorre sapersi ribellare al destino, sfidarlo. È come un incontro di boxe. Si può prendere un pugno dal destino, finire per terra, ma se hai la stoffa del campione saprai rialzarti. Anche più volte, e ogni volta che riesci a rimetterti in piedi è come se stessi vivendo una rinascita". E alla fine, sempre e comunque: GRAZIE ALLA VITA.

21 settembre 2024

Compagnia Teatrale dell'Associazione CRUT di Trieste 
ha presentato “L’Abito da Sposa”  


“L’Abito da sposa”, testo e regia di Giorgio Amodeo, musiche di Felix Mendelsshon-Bartholdy, si svolge in un’atelier in cui vengono confezionati gli abiti da sposa. Proprio in questo luogo così riservato e misterioso si svolgono a volte degli imprevedibili scontri generazionali, tra madre e figlia, che sulla scelta dell’abito possono avere delle opinioni diametralmente opposte: una battaglia faticosa, senza esclusione di colpi di scena che, con grande difficoltà il solerte personale del negozio tenterà di ricucire, riuscendo ad individuare quel modello che possa conciliare i pareri divergenti. Talora anche altre donne di famiglia, presenti in questo momento così delicato, si prodigheranno per cercare dei compromessi che consentano a tutti di sentirsi sufficientemente soddisfatti. Non sempre però è contemplato un lieto fine.

18 agosto 2024

Dario Colombo presenta “Mili Muoi – l'esodo dei miei”  

Il 18 agosto 1946 la strage di Vergarolla lasciò un segno indelebile nella nostra comunità ed accelerò l'esodo da queste terre. Così Carlo Colombo, con il suo toccante "Mili Muoi - l'esodo dei miei", ha raccontato con bilanciata intensità e leggerezza conquistando il pubblico che ha riempito la sala di Villa Perla. 

Giugno 2024

La filodrammatica della CIL presenta “UN VAPORETTO, UN CAPPELLO, UN BOTTONE”  

L’11 giugno è andata in scena la prima del nuovo spettacolo "Un vaporetto, un cappello, un bottone". Tratto da "Esercizi di stile" dello scrittore francese Raymond Queneau, adattato per il palcoscenico da Boris Šegota, con i versi di Elvia Nacinovich, racconta una semplice storia che si svolge sul vaporetto da Pola a Lussino e davanti al museo dell’Apossiomeno, che viene raccontata in 28 modi diversi e 7 lingue diverse, divertendo il pubblico dall’inizio alla fine.   Lo spettacolo è stato replicato 10 volte, di cui 7 a Lussino, 1 ciascuno a Fiume, Isola e Bertocchi.     

Visita radiojadranka.hr    

Visita www.otoci.net

Aprile 2023

“Strenti de scarsela” è uno spettacolo che rivive vicissitudini nostalgiche tratte dalle “Maldobrie” di Lino Carpinteri e Mariano Faraguna e adattate alle situazioni lussignane, in spassosissime storie di terra e di mare che rievocano i tempi dell’Austria felice. Insomma, storie di Bortolo e Nina, dell’imperatore Francesco Giuseppe, del comandante Giadrossich, del vecchio Moise e di tanti marittimi triestini, fiumani, istriani, ma sopratutto di Lussino. Il cast, capitanato dall’attore e regista Boris Šegota, comprende Lučano Nikolić, Marinela Jerolimić, Barbara Šurlina Bilić, Gordana Šegota e con la straordinaria collaborazione del coro “Vittorio Craglietto” e la pianista Antonela Kunda. Lo spettacolo ha fatto il suo debutto ad aprile 2023 a Palazzo Fritzi, poi a Cherso e grazie al grande interesse del pubblico, è andato avanti con svariate repliche nel mese di agosto a Lussinpiccolo e per la festa del 75° anniversario della Comunità.