COMUNITÁ DEGLI ITALIANI LUSSINPICCOLO

Agostino Straulino

Straulino, figlio del mare e amico del vento (Lussinpiccolo 10 ottobre 1914 – Roma 14 dicembre 2004) 
”Sono nato in una comunità di marinai e i miei genitori non persero tempo a gettarmi nelle braccia del mare. Lo amai da subito, e così forte, che rimane ancora l'unica vera passione della mia vita", diceva. Un amore in qualche modo ricambiato. Nella sua lunga vita l'ammiraglio Straulino, Tino per gli amici, sul mare ha vinto tutto quello che si poteva vincere: una medaglia d'oro alle Olimpiadi di Helsinki del 1952, una d'argento a quelle del '56 a Melbourne, quattro volte campione del mondo con le Star, dieci volte campione europeo, dodici campione italiano, un campionato del mondo One Ton Cup e un oro mondiale nella classe 5.5, fino alla sua ultima regata, vinta a Napoli quando aveva 88 anni. Ma quando gli chiedevano come avrebbe voluto essere ricordato, rispondeva sempre: "Come ufficiale di Marina". Perché la Marina militare era il suo vero amore. Primo comandante del Corsaro Secondo, che aveva portato dall'Italia fino ad Honululu, indimenticabile comandante dell'Amerigo Vespucci, con il quale era uscito a vele spiegate dal porto di Taranto. “Sull’isola ho conosciuto il vento e l'ho fatto diventare mio amico. Là voglio tornare.” Cittadino onorario di Lussinpiccolo dal 2000. 
Luoghi a lui legati:
La sua casa natale, a Prico, che riporta una targa commemorativa ed una barca a vela stilizzata.
La targa ricordo, posizionata sopra una bitta, davanti alla sua casa natale.
La targa in suo onore apposta sulla facciata della fu Regia Scuola Nautica “Nazario Sauro”, nata sotto l’Impero austro-ungarico e che Straulino frequentò da ragazzo.
La tomba, nel cimitero di San Martino, dove è stato tumulato, per suo espresso desiderio.
La regata “Memorial Straulino” da Pesaro a Lussinpiccolo, ogni anno a fine maggio.

14 dicembre 2024: a 20 anni dalla morte, inaugurazione della mostra “Tino Straulino, 
                                  figlio del mare e amico del vento”, messa a disposizione dal Cantiere della Memoria

Al museo dell' Apossiomeno dal 14 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025 è stato possibile visitare la mostra, gentilmente messa a disposizione dal Cantiere della Memoria e curata localmente da Adriana Giurissa per la Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo, che celebra e onora l’Ammiraglio più amato e ricordato dai lussignani. All’inaugurazione sono intervenuti il presidente CIL Sanjin Zoretić, il sindaco Ana Kučić, i Comandante e Nostromo del Corsaro II, Giuseppe Valente e Patrizio Cupido, il coordinatore Europa Adriatica Nordest e promotore de L’Ammiraglia Vittorio Baroni, il segretario generale di Assonautica Pesaro-Urbino Angelo Fabi, lo storico e scrittore Julijano Sokolić ed, in collegamento video, il giornalista e fondatore del Cantiere della Memoria Corrado Ricci. Tutti gli interventi sono stati accomunati da profondo rispetto e ammirazione per l’uomo, lo sportivo, l’ufficiale. La mostra è stata molto apprezzata dal folto pubblico che si è intrattenuto a commentare e ricordare l’ammiraglio e le sue imprese. “L’Ammiraglio Straulino è un uomo simbolo del nostro mare e delle sue tradizioni, siamo onorati di poter rendere omaggio alla sua figura straordinaria” ha detto il Presidente Zoretić. “L’Ammiraglio ci protegge e ci guida e vedere i suoi luoghi natali è stato molto emozionante” ha detto il Comandante Giuseppe Valente. Il sindaco Anna Kučić ha complimentato e ringraziato la Comunità per l’iniziativa, molto importante per Lussino. Ringraziamo l'Unione Italiana, l'Università Popolare di Trieste, Il Museo dell'Apossiomeno, i Lošinjski Muzej, l'Ente del Turismo di Lussino, Il cantiere della memoria, La Nave di Carta, Obiettivo Spezia, Associazione Italiana Vele d’Epoca e Bellini Canella.

10 ottobre 2024 : commemorazione dei 110 anni dalla nascita dell'Ammiraglio Agostino Straulino

Il Presidente della CIL Sanjin Zoretić, accompagnato dalla Vicepresidente Ileana Brčić e dalle collaboratrici Vivien Alviž ed Elisa Zanotti Kučić, ha deposto una corona di fiori presso la tomba dell'Ammiraglio, rendendo omaggio a una delle figure più illustri della marina italiana. Alla cerimonia ha partecipato anche Steno Vidulić. Straulino, nato il 10 ottobre 1914 a Lussinpiccolo, è stato non solo un eroe militare, ma anche una leggenda della vela. Ha conquistato l'oro olimpico ai Giochi di Helsinki del 1952 e numerosi titoli mondiali ed europei nella classe Star. Come ufficiale della Marina, ha comandato prestigiose unità navali, tra cui il famoso veliero scuola Amerigo Vespucci, contribuendo a formare intere generazioni di marinai. Il suo spirito indomabile e il suo talento lo hanno reso un simbolo di coraggio, disciplina e dedizione, valori che continuano a ispirare ancora oggi.

10 settembre 2024: scopertura della targa celebrativa in onore di Agostino "Tino" Straulino in Priko

In concomitanza con la Lošinjava, la mattina del 10 settembre ha avuto luogo la scopertura della targa celebrativa in onore di Agostino "Tino" Straulino in Priko, difronte alla sua casa natale. Una bella giornata di bora, proprio come lui l'avrebbe voluta, allietata da canti e parole affettuose a dimostrazione di quanta ammirazione e rispetto i lussignani hanno e avranno sempre nei suoi confronti.