COMUNITÁ DEGLI ITALIANI LUSSINPICCOLO

Eventi, Visite, Gite e Progetti

Creazione o partecipazione a progetti culturali, editoriali, linguistici, di intrattenimento, culinari e per la salvaguardia delle tradizioni e della storia dell'Isola e del suo popolo. Sponsorizzazione di eventi vari per i soci e la popolazione cittadina, atti a promuovere la lingua e la cultura italiana e ad offrire occasioni di svago. Promozione di scambi culturali, artistici e formativi tra le diverse comunità italiane presenti in Croazia e Slovenia, atte a rafforzare i legami di amicizia e collaborazione e favorire lo sviluppo di nuove relazioni, attraverso scambi di visite nelle relative località, allietate da esibizioni varie. Organizzazione di viaggi turistici in Italia e Croazia al fine di favorire la conoscenza dell'arte, cultura e tradizione italiana e croata, nonché la possibilità di svago e socializzazione per i soci. 

19 dicembre 2024: laboratorio di infeltrimento della lana

Villa Perla ha ospitato il "Laboratorio dell'infeltrimento della lana", un evento speciale dedicato alla creazione di bellissime decorazioni natalizie. Questo appuntamento è stato reso possibile grazie alla preziosa collaborazione con l'Associazione Ruta. L'atmosfera era calda e accogliente, e i partecipanti, entusiasti, hanno dato vita a piccole opere d'arte, scoprendo l'antica tecnica dell'infeltrimento della lana. È stato un pomeriggio di creatività e condivisione, che ha portato a casa non solo decorazioni uniche, ma anche tanti sorrisi!

13 dicembre 2024: Nadal Lussignan

L’evento, che ha riunito soci e cittadini nella piazza principale di Lussino, è stata l'occasione per ringraziare tutti per esserci e per contribuire ogni giorno al mantenimento dei valori, delle tradizioni e della cultura italiana. I bambini e il coro “Vittorio Craglietto” ci hanno allietato con filastrocche e canti. Vivien Alviž ha ricevuto il premio alla carriera e Antonela Kunda e Aldo Stipanov hanno ricevuto un ringraziamento speciale per essersi distinti durante l'anno. Evviva la Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo!

7 dicembre 2024: la Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” di Pirano in visita a Lussinpiccolo

Con grande piacere abbiamo ospitato la Comunità degli Italiani "Giuseppe Tartini" di Pirano, guidata dalla Presidente Fulvia Zudich, al Museo dell’Apossiomeno. Ci hanno intrattenuto con la storia affascinante delle loro tradizioni, come i costumi "Al tempo di Tartini" e la "Famea dei Salinieri", e delle attività attuali come il gruppo femminile "Voga Veneta Piran" e la filodrammatica che ha presentato "Mare Monstrum". Immancabile il benvenuto del nostro Coro Vittorio Craglietto. I due Presidenti, Fulvia Zudich e Sanjin Zoretić, hanno espresso gioia e gratitudine per l'incontro, sottolineando l'importanza di mantenere e sviluppare questi scambi, ringraziando l'Unione Italiana per il supporto. All'esibizione è seguito un rinfresco preparato con maestria e amore da Vivien Alviž, con i crostoli di Doris Kučić.

25 e 26 novembre 2024: progetto Casanova 300 – Laboratorio maschere “bauta”

In una sala gremita di partecipanti, il maestro Carlos Brassesco ha guidato la realizzazione delle maschere, che sono state create per essere utilizzate ai Carnevali di Venezia e Fiume, ispirate a Casanova nell’anniversario dei 300 anni dalla nascita. Una splendida atmosfera, grande partecipazione, divertimento e la soddisfazione di vedere le proprie creazioni prendere forma! Casanova 300 è stato ideato da Vittorio Baroni e promosso dall'Unione Italiana, unitamente alle Comunità degli Italiani di Orsera, Fiume e Lussinpiccolo, con la collaborazione dei Comuni e degli Enti Turistici di Lussinpiccolo e Orsera, il Carnevale di Lussino, l'Atelier Ca' Macana di Venezia, la campionessa di voga veneta Gloria Rogliani, Europa Adriatica Nordest e Bellini Canella. Sito dedicato: https://leduesponde.net/

15-20 novembre 2024: gita sociale in Campania

Napoli, Sorrento, Pompei, Capri, Anacapri, Caserta, Amalfi e Ravello: gioielli della Campania. L’affiatato gruppo ha esplorato il cuore pulsante di Napoli, con la sua storia e vitalità unica, ammirato le meraviglie naturali di Capri e passeggiato tra le strade senza tempo di Pompei. Si sono lasciati incantare dalla bellezza della Costiera Amalfitana e dall'eleganza di Sorrento, per poi immergersi nella magnificenza della Reggia di Caserta. Oltre alle bellezze culturali e paesaggistiche, hanno assaporato l’autentica gastronomia campana: la vera pizza napoletana, i sapori intensi della mozzarella di bufala e i dolci che raccontano tradizioni secolari.

17 ottobre 2024: "Giornata del pane e del ringraziamento per i frutti della terra"

Nella piazza principale di Lussinpiccolo, come ogni anno, è stata organizzata una degustazione speciale per far riflettere sull'importanza del pane quotidiano per tutti i popoli della terra e sulla necessità imprescindibile di rispettare la natura ed i suoi frutti. Complimenti e grazie di cuore alla nostra instancabile Vivien Alviž che ha magistralmente orchestrato la preparazione e la distribuzione, nel nostro fantastico spazio. Oltre a Vivien, hanno contribuito con i loro manicaretti: Elisa Zanotti Kučić, Vera Lovrić Buljat, Bruna Tarabokija, Desa Kučić, Marija Kučić, Melita Bašić, Roberta Alviž. Ognuno, nel suo piccolo, può fare una grande differenza per un futuro migliore!

16 – 20 ottobre 2024: la Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo visita le Comunità degli Italiani di Kutina,                                            Lipik e Ploštine

Quattro giorni di incontri e scambi culturali, visite a belle località, divertimento e la gioia di stare tutti insieme. Una gita memorabile. 17 ottobre: ospiti della Comunità degli Italiani di Kutina “Dante Moslavina” e della presidente Marieta Di Gallo. Abbiamo anche festeggiato con emozione i 54 anni di matrimonio dei nostri soci Marija e Bruno Visić. 18 ottobre: ospiti della Comunità degli Italiani di Lipik e della Presidente Lionella Brisinello. 19 e 20 ottobre: ospiti della Comunità degli Italiani di Ploštine e del vicepresidente Bruno Brunetta.

Visita lavoce.hr  
  

15 ottobre 2024: visita del Presidente della Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo a Chioggia

Sanjin Zoretić, ha visitato la Città di Chioggia insieme ai suoi collaboratori. La delegazione ha partecipato alla manifestazione “7 MARI '24” e al convegno intitolato "Etica e formazione nella vela", tenutosi presso la Darsena Le Saline – Sporting Club. Durante il convegno, il Presidente Zoretić ha tenuto un intervento dedicato alla vita e all’opera dell’Ammiraglio Agostino Straulino, intitolato “Il Signore del Vento: Ammiraglio Tino Straulino”, rendendo omaggio a una delle figure più significative della storia della vela italiana.

30 settembre 2024: 100 anni dalla nascita di Stelio Cappelli (30.9.1924 - 30.9.2024)

Il presidente della Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo, Sanjin Zoretić, insieme ai suoi collaboratori Arlen Abramić e Aldo Stipanov, ha deposto una corona sulla tomba del primo presidente della Comunità degli Italiani, Stelio Cappelli, in occasione del 100º anniversario della sua nascita. Stelio Cappelli è stata una figura carismatica e molto apprezzata nella Comunità nazionale italiana di Lussinpiccolo. Nato il 30 settembre 1924 e scomparso il 26 agosto 2010, Cappelli ha lasciato un'impronta indelebile nella promozione e conservazione della cultura italiana in questa regione insulare del Quarnero. Cappelli iniziò il suo impegno nel 1948 con la fondazione del Circolo Italiano di Cultura a Lussinpiccolo. L'istituzione mirava a promuovere e preservare la ricca eredità culturale italiana. Purtroppo, nel 1955, la chiusura delle scuole italiane sull'isola portò alla graduale estinzione del Circolo, che divenne una sezione del Circolo Italiano di Cultura di Fiume. Nonostante questa battuta d'arresto, il 1990 segnò una nuova era per la Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo, grazie alla visione e all'impegno di individui come Stelio Cappelli, Aldo Scopinich, Edoardo Cavedoni, Noyes Piccini Abramić, Anita Matesich, Aldo Superina e Gianni Vidulich. La rifondazione della Comunità rappresentò un atto d'amore e dedizione, segnando l'inizio di un nuovo capitolo nella storia dell'isola. Stelio Cappelli fu il primo presidente della Comunità ricostituita, guidandola con passione e dedizione fino al 1994, dopo essere già stato una guida fondamentale fino al 1955. Durante il suo mandato, Cappelli fu anche per dieci anni un valente collaboratore dei programmi italiani di Radio Lussinpiccolo. Uno dei sogni di Cappelli era quello di vedere l'inaugurazione di Villa Perla, attuale sede della Comunità e della tanto attesa scuola materna in lingua italiana. Nel celebrare il centenario dalla nascita di Stelio Cappelli, riflettiamo con gratitudine sulla sua eredità e sul suo impegno instancabile per mantenere viva l'identità italiana nella sua amata isola. Le sue iniziative culturali ed educative continuano a influenzare positivamente la Comunità, garantendo che la lingua e la cultura italiana rimangano vibranti a Lussinpiccolo. A quattordici anni dalla sua scomparsa, la Comunità intera si unisce nel ricordo di un grande uomo che ha dedicato la sua vita a preservare l'identità italiana nella sua terra natale.

28 settembre 2024: le Comunità degli Italiani di Umago e Laurana in visita a Lussinpiccolo

Un grazie di cuore alle CI di Umago, capitanata da Antonella Degrassi e Laurana, capitanata da Igor Prodan, per essere stati nostri ospiti. La Comunità di Umago ci ha intrattenuto con il coro, le ballerine e la filodrammatica, un programma straordinario che ha deliziato e divertito la platea. La Comunità di Laurana ha esposto una bellissima mostra intitolata "Mare e Bosco" con fotografie di Valter Tripar e dipinti di Jerko Gudac ed nostro coro "Vittorio Craglietto" ha dato a tutti il benvenuto. Le nostre socie si sono superate preparando cibi deliziosi e occupandosi dell'allestimento.   

Visita:lavoce.hr

7 agosto 2024: serata “Estate in Comunità” a Villa Perla

Ha aperto la serata il Presidente Sanjin Zoretić, che ha brevemente parlato degli obiettivi della Comunità e ha presentato il nuovo numero del Zarzuaco Lussignan, assieme alla capo redattrice Vivien Alviž. La serata è poi stata allietata dalla musica di Antonela Kunda ed il Coro Vittorio Craglietto e deliziata da manicaretti e bevande preparati dalle nostre socie e volontarie. Grazie a tutti i soci intervenuti!

26 maggio 2024: inizia la pubblicazione delle video ricette di "Te go preparà" da Lussinpiccolo

Con grandissimo entusiasmo abbiamo partecipato al progetto "Te go preparà", ideato e coordinato dai Giovani della CNI. Qui le nonne mostrano come preparare i piatti tradizionali della cucina istriana e dalmata. La Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo ha partecipato con entusiasmo e passione a questo emozionante show culinario che celebra la nostra cultura e le nostre radici. In questa avventura culinaria hanno cucinato Vivien Alviž, Anna Maria Saganić, Fulvia Lettich Gadža e Mirella Scopinich, le nostre talentuose nonne che condividono con noi il loro patrimonio gastronomico e le loro preziose conoscenze! Vivien ha preparato l’agnello in tecia, Anna Maria ci ha proposto il croccante lussignano, Fulvia le verze alla napofrik e Mirella il paté di pesce.

 Visita: Te go preparà

23 aprile 2024: Lussino a Pordenone e Trento per il Progetto Europa Adriatica Nordest

Nell'ambito del progetto "Europa Adriatica Nordest GO! 2025...", è stato siglato un importante accordo di gemellaggio culturale, turistico, economico e gastronomico Pordenone – Lussino -Nordest all’Hotel Ca’ Brugnera. Mai più frontiere di mare e di terra tra Italia, Croazia e Slovenia verso Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025.

13 aprile 2024 : visita della Vicepresidente Ileana Brčić alla Comunità di Lussino a Trieste

La Vicepresidente Ileana Brčić ha avuto l'onore di partecipare ad una riunione di grande importanza a Trieste, in compagnia del parroco di Lussinpiccolo, Don Roberto Zubović. Organizzato dalla Comunità di Lussino, questo evento è stato dedicato alla festa dell'Annunciazione, una data di grande significato per tutti gliisolani, in particolare per i residenti di Lussinpiccolo. Don Roberto ha officiato la messa solenne, simboleggiando lo spirito di comunità e fede. Ringraziamo la presidente Licia Giadrossi, Gloria Tamaro e i membri e gli amici della Comunità di Lussino per l'invito e l’accoglienza calorosa.

9 aprile 2024: visita all'azienda Losinbio

Il Presidente Sanjin Zoretić e la Vicepresidente Ileana Brčić hanno visitato l'azienda agricola LosinBio, ritrovandosi in una vera e propria oasi di conoscenza ed innovazione. Losinbio è un'azienda agricola guidata dai connazionali Giovanna Parolin e Daniele Roccoberton. La loro passione per l'agricoltura e lo sviluppo sostenibile non è solo ispiratrice, ma riconosciuta attraverso i loro eccellenti prodotti biologici e naturali. Durante la visita siamo stati introdotti nella loro dimensione lavorativa, osservando l'approccio innovativo all'agricoltura e assaggiando i loro prodotti biologici e coltivati in modo completamente naturale. Anche i piani per il futuro sono ambiziosi: vogliono espandere la produzione di frutta e verdura per soddisfare una domanda sempre più crescente di prodotti che sono sinonimo di eccellenza, sviluppo sostenibile ed a chilometro zero: dalla raccolta alla tavola.

3 aprile 2024: Lussino a Venezia per il Progetto Europa Adriatica Nordest

Nell'ambito del progetto "Europa Adriatica Nordest GO! 2025...", aprile è il mese degli incontri dell'isola di Lussino nelle città di Venezia, Pordenone e Trento. L'obiettivo degli incontri è lanciare un partenariato culturale, turistico, economico e gastronomico. In questa occasione i rappresentanti dell'ente turistico, della catena alberghiera Jadranka turizam e il presidente della Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo Sanjin Zoretić hanno fatto conoscere ai presenti la storia, le usanze e l'offerta turistica di Lussino. Al programma ha partecipato anche il gruppo folcloristico Manfrina. Oltre alla presentazione e alle danze, per la fortuna e il successo del progetto e delle relazioni di partenariato è stato spezzato il Croccante di Lussino. Venezia ha presentato le possibilità di collegamento attraverso i porti di Venezia - Chioggia e l'aeroporto Nicelli.

12 marzo 2024: visita al Parlamento Europeo a Strasburgo

ll presidente Sanjin Zoretić ha rappresentato la Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo, insieme a una delegazione composta da alcuni presidenti delle Comunità dell'Istria e del Quarnero durante la visita al Parlamento Europeo a Strasburgo, l'organo che rappresenta i cittadini dell'Unione Europea. Durante gli incontri sono stati discussi vari temi, tra cui gli obiettivi strategici della Repubblica di Croazia, il funzionamento del Parlamento Europeo, cosa possiamo chiedere e aspettarci da esso come cittadini dell'UE e molti altri. La delegazione è stata accolta dall’eurodeputato Valter Flego.

Febbraio 2024

Lussinpiccolo Carnevale Villa Perla, bambini del corso di italiano con la maestra Ileana in maschera.

EVenti, visite, gite e proGetti al 2023 >>>