COMUNITÁ DEGLI ITALIANI LUSSINPICCOLO

Editoria & Bibilioteca

La BIBLIOTECA è sita al secondo piano della sede  della comunità e contiene circa 3000 volumi, che variano dai diversi generi di narrativa, ai libri storici, libri d'arte, dizionari e libri didattici, saggi ed una sezione dedicata a libri per ragazzi e bambini.   Alla formazione iniziale della Biblioteca ha contribuito L'Università Popolare di Trieste con il finanziamento “Borse Libro” dove i fondi annuali venivano utilizzati per l'acquisto di libri.   Successivamente, una parte cospicua dei volumi é giunta in forma di donazioni da parte di privati, ai quali va il nostro più sentito ringraziamento, per aver contribuito all'arricchimento di questo importante servizio per l'intera Città.   I libri sono tutti catalogati ed ordinati per genere letterario. Possono essere gratuitamente consultati nelle ore di apertura della segreteria o presi in prestito per un periodo congruo alla lettura, previa registrazione dei propri dati in segreteria.   La biblioteca dispone di una sala ampia e luminosa, adeguatamente attrezzata per la lettura. La stessa è utilizzata anche per i corsi di italiano e costituisce un valido supporto per l'apprendimento della lingua.   Le nostre ATTIVITA' EDITORIALI prevedono la stampa di libri a carattere storico e linguistico. Solitamente su proposta di Enti di studio o di ricerca storica, di soci o di simpatizzanti che abbiano formulato un progetto editoriale congruente alle finalità dell'associazione.   Annualmente pubblichiamo il nostro periodico “El Zarzuaco Lussignan” che presenta articoli di interesse per la Comunità e illustra le attività svolte.

G​iugno 2024

Presentazione libro “Nepal negli occhi di Dario Majetić” 

La sera del 19 giugno, nella sede della Comunità a Villa Perla, l’Associazione Alpinistica "Osoršćica" ha invitato Dario Majetić a presentare il suo libro intitolato "Nepal negli occhi di Dario Majetić".

Aprile 2024

Gennaio 2024

Presentazione del libro "Lettere da Zabodaski" di Pierpaolo Luzzatto Fegiz 

 È stata presentata la quarta edizione del libro di Pierpaolo Luzzatto Fegiz "Lettere da Zabodaski" in un evento organizzato presso il Museo dell'Apossiomeno. Pierpaolo Luzzatto Fegiz è stato un uomo straordinario, un vero poliedrico intellettuale del Novecento. Nato nel 1900 a Trieste, fu uno studioso, sportivo, poliglotta e statistico italiano di fama internazionale. La sua lunga carriera accademica lo vide come professore presso le università di Trieste e Roma, oltre ad essere il fondatore e direttore dall'Istituto milanese Doxa, che introdusse in Italia il sondaggio d'opinione. Grazie a lui, nacque la Scuola Interpreti e Traduttori di Trieste, dimostrando la sua versatilità e dedizione al progresso scientifico e culturale. Il libro "Lettere da Zabodaski" è un prezioso diario di vita, narrato da un testimone attento delle due guerre mondiali e dei profondi cambiamenti che hanno attraversato l'Europa nel secolo scorso. In questo diario, Pierpaolo Luzzatto Fegiz ci offre uno sguardo intimo sulla sua vita, dalle sue attività accademiche e imprenditoriali alle sue passioni sportive, come lo sci alpinismo e il canottaggio, che lo videro, in quest'ultimo, addirittura campione italiano assoluto nel 1925 nella categoria "singolo". Ma oltre a essere un uomo di scienza e sport, fu anche una figura chiave nella vita politica ed economica di Trieste, ricoprendo il ruolo di presidente della Camera di Commercio. Il libro ci conduce attraverso la sua vita a Zabodaski, dove si rifugiò con la sua famiglia durante la guerra, mantenendo un prezioso epistolario con sua madre rimasta a Trieste. È un viaggio emozionante attraverso un secolo di storia europea e mondiale. Durante l'evento di presentazione hanno preso la parola e condiviso le loro riflessioni i giornalisti Alice e Mario Luzzatto Fegiz, figlia e figlio dell'autore, insieme ad Arduino Donaggio, nipote di Pierpaolo.